Guida ai migliori libri da leggere in tema SEO

da | 10 Nov 2022

Se sei qui è perché hai sicuramente già sentito parlare di SEO e vuoi approfondire le tue conoscenze base o avanzate. La SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di tecniche strategiche che mirano a posizionare un sito web tra i primi risultati organici sui motori di ricerca, per keyword più pertinenti possibili alla sua attività.

Chiaramente online si possono trovare diversi corsi, video, articoli e libri riguardanti questo mondo. Oggi approfondiremo proprio quest’ultima fonte d’informazione.

Ecco i 6 libri da scoprire

Sei un principiante? O hai già delle basi SEO? Scopri i 6 libri che ti aiuteranno ad approfondire le strategie e le tecniche avanzate su questo mondo.

  1. The Art of SEO: al primo posto troviamo il testo realizzato da Eric Enge, Jessie Stricchiola, Stephan Spencer, un manuale di 994 pagine, considerato uno dei migliori in ambito SEO. Il libro offre una panoramica completa, trattando qualsiasi argomento e rivolgendosi sia ad esperti che a principianti del settore. Una vera e propria enciclopedia SEO.Online è disponibile sia la versione in lingua originale inglese, sia la versione tradotta in italiano.
  2. Ultimate Guide to Link Building: l’autore Eric Ward è considerato il pioniere della link building.La link building è una tecnica SEO Off-Page che si concentra a rafforzare il posizionamento organico di un sito web grazie all’inserimento di un link in una pagina esterna che indirizzerà direttamente al mio sito.Il libro è stato pubblicato nel 2013, ma il contenuto risulta tuttora attuale e applicabile.
  3. SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito: un libro che aiuta a comprendere le informazioni nella loro completezza, sia a livello teorico sia attraverso tanti esempi pratici.Questo approccio è decisamente utile e valido in quanto, il modo migliore per studiare la SEO è quello di metterla in pratica studiandone i risultati.

    L’autrice SEO Specialist Verdiana Amorosi ha realizzato una guida incentrata su argomenti fondamentali del settore come l’indicizzazione, la keyword research, l’ottimizzazione del Crawl Budget e gli strumenti utili che andrebbero utilizzati per migliorare e valutare le proprie tecniche SEO.

  4. SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google: per coloro che si posizionano già ad un livello avanzato di conoscenze nell’ambito, questo manuale offre informazioni preziose per ottimizzare un progetto e-commerce in ottica SEO.È in grado di spiegare nel dettaglio argomenti riguardanti strategie di ottimizzazioni, content marketing, link building, keywords, sitemap ed altro ancora.Questo manuale è rivolto principalmente a chi possiede già una buona conoscenza della SEO.
  5. SEO e SEM – Guida avanzata al Web Marketing: la SEO dalla A alla Z di Marco Maltraversi. In questo corposo libro viene trattato ogni singolo aspetto del web marketing, approfondito in modo chiaro e preciso.Il testo offre una panoramica a 360 gradi di tutte le aree: SEO, SEM (Search Engine Marketing), ASO (App Store Optimization), SMO (Social Media Optimization) e SMM (Social Media Marketing).

    Una guida esaustiva e completa che fornisce consapevolezza sul proprio operato.

  6. Manuale di Seo Gardening: il libro controverso sulla non-SEO, un’insieme di argomenti trattati in modo diretto, originale, intuitivo ed onesto.Francesco Margherita ci propone un testo senza giri di parole, fuori dai tradizionali canoni SEO. Utile per comprendere l’ottimizzazione SEO On/Off Page da un punto di vista alternativo, questo libro prende in considerazione quelle che sono le aspettative dell’utente.Molto interessanti  anche gli interventi di altri grandi professionisti del settore come Riccardo Esposito, Riccardo Scandellari e Benedetto Motisi, che hanno fornito il loro contributo in vari capitoli.

In conclusione…

Sono molti i libri che trattano i temi legati all’ottimizzazione organica di un sito web. In questo articolo abbiamo inserito quelli che secondo noi sono i più validi, sempre attuali e disponibili anche in lingua italiana.

Hai un sito web e ti piacerebbe ottimizzarlo in ottica SEO? CHIAMACI o passa qua in agenzia, saremo i tuoi consulenti SEO di fiducia e ti guideremo nell’affascinante mondo del posizionamento organico… senza dimenticare le nostre dolci delizie al pistacchio!

Altri articoli dal Blog