Nel mondo digital le novità non si fermano mai, gli addetti ai lavori del settore lo sanno bene: aggiornamenti e news sono all’ordine del giorno e di imparare non si smette mai (ed è proprio questo il bello!).

La prima partita di calcio trasmessa in streaming su TikTok, Snapchat presente alla Notte degli Oscar, Meta e l’apertura del suo nuovo e-commerce nel metaverso… questo e altro ancora tra le novità digital del mese di aprile.

Trasmessa la prima partita di calcio su TikTok

Per la prima volta nella storia, lo scorso 15 aprile, una partita di calcio è stata trasmessa in streaming su un social media. La piattaforma in questione è TikTok che in collaborazione con La Liga, la serie A spagnola, ha trasmesso Real Sociedad – Betis in diretta sul profilo dell’emittente televisiva @goltelevision.

L’altra sorprendente novità è il formato con cui è stata mandata in diretta: 16:9 quindi in formato verticale e in 4K ovvero con una qualità pari o superiore ai normali mezzi di comunicazione.

Ma perché questa scelta così rivoluzionaria? Non era mai stata trasmessa una partita di calcio su TikTok né sugli altri canali social, soprattutto non in 4K. La Liga ha dichiarato essere un modo per creare un nuovo pubblico e rivolgersi maggiormente alla Generazione Z, tipica appunto di TikTok.

Spettatori e commentatori hanno potuto interagire facilmente grazie alla live chat presente sulla piattaforma.

Snapchat presente alla Notte degli Oscar

In occasione della Settimana Internazionale dei Sordi 2021 Snapchat ha lanciato un’iniziativa che permette a chiunque di imparare e comunicare attraverso il linguaggio dei segni attraverso la piattaforma. Ciò è reso possibile da apposite lenti AR progettate da un gruppo di dipendenti non udenti dell’azienda in collaborazione con SignAll, impresa basata sull’Intelligenza Artificiale.

Questa nuova tecnologia capta i movimenti delle mani dell’utente e li traduce in lingua parlata, una rivoluzione che permette a udenti e non udenti di conversare tra loro senza alcuna limitazione.

Snapchat ha deciso di esporsi a livello globale durante la Notte degli Oscar 2022 progettando due spot che promuovessero quest’importante iniziativa. I due commercial sono stati diretti da “The Mercadantes” e mostrano come, grazie alla piattaforma, sia possibile imparare la lingua dei non udenti grazie alle nuove funzionalità introdotte. L’Inspirazione è arrivata da i due film in gara su temi analoghi: CODA e Audible, un documentario di Netflix.

Questo progetto rappresenta un grande passo di inclusione in grado di eliminare qualsiasi tipo di barriera comunicativa tra queste due realtà e di dare risalto a questo mondo spesso trascurato.

Meta e l’apertura del suo e-commerce nel metaverso

Recentemente Mark Zuckerberg, durante un’intervista tra avatar, ha annunciato di voler aprire l’e-commerce di Meta nel Metaverso seguendo la scia di Roblox e Rec Room, app che già permettono la vendita di prodotti virtuali. Questa iniziativa consentirà la vendita di beni e servizi in Horizon World, una piattaforma dove gli utenti possono esplorare un mondo virtuale interagendo e lavorando. Horizon World è accessibile tramite i visori Oculus e al momento è disponibile solo in America e Canada ma è prevista la sua espansione in tempi brevi.

Questo nuovo progetto di una delle società più grandi al mondo permetterà, quindi, ad alcuni sviluppatori della piattaforma (anche definiti “creatori”) di vendere oggetti per mondi virtuali (come capi d’abbigliamento, accessori e/o arredi) o addirittura esperienze esclusive all’interno del metaverso.

Il metaverso prospetta di diventare un nuovo mondo vero e proprio in cui i creatori potranno progettare e vendere dei prodotti o delle porzioni di mondo da loro ideate.

Mark ha annunciato che altre funzionalità saranno aggiunte in futuro sulla base della risposta degli utenti alle novità del momento.

Shopify apre la strada ai bitcoin

Shopify è una delle più famose piattaforme per la creazione e la gestione di e-commerce. Il sito ha recentemente annunciato di stare pensando di entrare nel mondo delle criptovalute, in particolare dei bitcoin. Questa sarebbe una vera e propria novità nel campo degli e-commerce perché consentirebbe a tutte le pagine web sviluppate tramite Shopify di introdurre i bitcoin come metodo di pagamento insieme alle classiche opzioni.

L’universo Crypto è in continua espansione e potrebbe rappresentare davvero il futuro dei pagamenti digitali e non in numerosi ambiti della vita.

Whatsapp sulla strada per diventare un vero e proprio social network

Nel nuovo aggiornamento di Whatsapp Zuckerberg ha introdotto una novità che avvicina la piattaforma a diventare un vero e proprio social network: la funzione “community”. Essa prevede uno spazio di condivisione su tematiche comuni per facilitare l’incontro tra persone con interessi o passioni simili.

Non ti sembra familiare? Questa novità è infatti molto vicina allo stile di Telegram anche se con un livello di privacy diverso infatti le community sono private e non è presente la funzione di ricerca.

Questo nuovo aggiornamento, già disponibile su diversi dispositivi da metà aprile, prevede che solo l’amministratore possa mandare messaggi e possa suddividere lo spazio in più sottogruppi per gestire al meglio le varie tematiche. Una funzione che può essere molto utile, ad esempio, in un ambiente di lavoro in cui sono presenti più reparti, il titolare in questo modo può gestirli tutti all’interno di un’unica community.

Lo scopo di Mark con questo upgrade è quello di mettere in contatto persone simili dando loro la possibilità di creare dei sottogruppi in cui interagire.

Tra le novità del nuovo aggiornamento sembra ci sia anche la possibilità di rispondere con reazioni ai messaggi, quella di inviare fino a 2 GB di contenuti e di effettuare chiamate vocali fino a 32 persone.

In conclusione…

Abbiamo passato in rassegna le novità sul mondo digital che più ci hanno colpito nel mese di aprile anche se ce ne sarebbero infinite! Se vuoi rimanere aggiornato sulle news del momento continua a seguirci, ne diremo delle belle!

Hai un’azienda e vuoi entrare nell’enorme mondo del web? CHIAMACI e facciamo due chiacchiere con un caffè e un pasticcino al pistacchio qua in agenzia.

Raccontaci qualcosa della tua impresa e insieme valutiamo se possiamo aiutarti a far crescere il tuo business!